it-ITen-GB
Login   |     |   sabato 18 maggio 2024

0342 1940050

Chiama ora per prenotare le tue vacanze in Trentino!

SEARCH
mar
25

Come lo scorso anno un progetto di grande impegno sociale con la GF fi’zi:k

Un problema spesso sottovalutato quello dei giovani colpiti dal cancro

L’iniziativa è voluta dal management fi’zi:k in collaborazione con Near e PanCare

Si corre nel Vicentino con partenza dalla città degli scacchi il 28 aprile, granfondo e mediofondo

È una gara doppiamente speciale. La Granfondo fi’zi:k  Città di Marostica e la The Race of Brave Bikers del 28 aprile a Marostica (VI) hanno tanto in comune, la bicicletta soprattutto. La prima è una sfida contro il cronometro, la seconda con la vita. Parlare della gara che è autentica chicca delle granfondo e seconda tappa del Challenge Giordana che si sviluppa, come nel 2012, sulle alture vicentine con partenza ed arrivo nella città degli scacchi, è decisamente semplice. Due percorsi, un granfondo di 154 km con il significativo dislivello di 2.970 metri e un mediofondo di 100 km e 1.670 m/dsl.

Affrontare il discorso della The Race of Brave Bikers è tutta un’altra cosa. Il management della fi’zi:k , azienda leader nel settore delle selle e degli accessori per il ciclismo, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la solidarietà. Così, come nel 2012, in abbinata con Near promuove insieme a PanCare (gruppo di medici internazionali che lavora e controlla  ragazzi vittime del cancro guariti o in via di guarigione) una pedalata solidale. La The Race of Brave Bikers è una gara ciclistica particolare che vedrà protagonisti 30 ragazzi coraggiosi, malati di tumore guariti o in via di guarigione, provenienti dai principali centri oncologici europei. I ragazzi si sfideranno in una gara “speciale” e su un percorso di 10 km per le strade di Marostica, per diffondere un forte messaggio di solidarietà e coraggio ma anche per richiamare l’attenzione su un tema poco conosciuto: gli adolescenti malati di tumore.

“Manca spesso l’informazione, per questo motivo noi di Near – afferma Bill Niada, presidente di Near Retail e fondatore assieme a Giuseppe de Lassotovitch – abbiamo deciso di promuovere insieme al Dr. Jankovic, coordinatore italiano di PanCareSurFup work package dell’informazione, ad aziende virtuose come fi’zi:k e al Comune di Marostica, un’iniziativa come questa, bella ed emozionante, che porta l’attenzione su questi ragazzi i quali con la loro forza, il loro coraggio e la loro resilienza hanno sconfitto la malattia”. Insomma una bella iniziativa con la solidarietà in prima fila.

Intanto lo Studio RX, che tecnicamente allestisce l’evento con l’ASD B-Sport Cycling, in vista del 28 aprile sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, peraltro già collaudati lo scorso anno, di questa quarta edizione della  Granfondo fi’zi:k Città di Marostica, inserita nei circuiti Challenge Giordana, Nobili e SuperNobili delle Granfondo, Dalzero.it e Grand Prix Endurance RX, oltre ad essere prova del Campionato Provinciale UDACE Vicenza, confermandosi quindi uno degli appuntamenti più ambiti del mondo delle due ruote.

Il percorso è davvero speciale e affronta due volte l’Altopiano di Asiago. La partenza è fissata a Marostica in Piazza Castello, famosa per la partita degli scacchi viventi, poi punta verso Pianezze e Molvena, per affrontare la prima asperità della giornata: la salita di Salcedo, un classico per chi si allena da quelle parti, un’ascesa davvero panoramica tra i ciliegi in fiore. Poi, dopo una veloce discesa, la Granfondo fi’zi:k  Città di Marostica entra in Valdastico e risale fino a Pedescala, dove la gara entrerà nel vivo con l’assalto all’Altopiano di Asiago. Alla fine della fatica, dopo una salita ben pedalabile di 12 km e un dislivello di 635m sul fronte di Castelletto di Rotzo, c’è il GPM che premia i migliori due piazzati di ogni categoria.

I dolci saliscendi di Asiago e dintorni sono il giusto premio dopo l’impegno dell’ascesa, quindi la gara scende entrando a Conco e Gomarolo, poi a Santa Caterina di Lusiana ci sarà l’amletico dubbio se mantenere la sinistra per il traguardo e dunque chiudere col percorso medio, oppure invertire… la rotta e piegare per Laverda e innestarsi sulle strade già percorse in mattinata, riaffrontando la salita di Salcedo e proseguendo nuovamente in direzione Valdastico. A Calvene la gara inizia ad impennare e regala le emozioni (e la fatica) della salita del Monte Corno, con lo scollinamento in quota dove spesso l’aria è frizzante. Poi ancora discesa, quella di Crosara, e l’arrivo a Marostica.

Sul sito www.granfondofizik.it sono disponibili tutte le indicazioni per iscriversi e i dettagli tecnici della gara.

Leggi ancora...

Azioni: E-mail | Permalink |

Post Rating

Renta Car